Arte, cultura, business, ma soprattutto tanta musica: tornano a Cremona, dal 25 al 27 settembre, Mondomusica e Piano Experience.

Le due Manifestazioni, insieme, rappresentano il più importante punto di riferimento per i musicisti e gli appassionati di grande musica: 196 espositori e oltre 50 eventi tra concerti, tavole rotonde e workshop.

MU15Cremona, capitale mondiale della liuteria, si prepara anche quest’anno ad ospitare quelli che sono ormai appuntamenti imprescindibili per i professionisti – ma non solo – della musica:  Mondomusica e Piano Experience hanno infatti conquistato a buon diritto il titolo di leader internazionali nel loro settore.

Molte le novità di quest’anno, a partire dall’apertura agli strumenti a fiato grazie al Concorso Bandistico “Amilcare Ponchielli”, che vedrà la partecipazione di ben 26 bande, vale a dire oltre 1.000 musicisti coinvolti. Un risultato straordinario che colloca questo appuntamento al top in Italia già da questa prima edizione.

Dal punto di vista espositivo, sarà un vero paradiso per i musicisti; 196 espositori da 24 Paesi: il più grande marketplace mondiale degli strumenti musicali di alta gamma.

Un ruolo di rilievo avrà la rappresentativa degli artigiani tedeschi; quest’anno sono due le collettive dalla Germania: la Bayern Handwerk International, presente per il sesto anno consecutivo con 18 artigiani, e la Essen Trade Invest, alla sua prima partecipazione: complessivamente, un gruppo di ben 44 artigiani.

Numerose anche le presenze da Romania, Spagna, Gran Bretagna e Cina. Da sottolineare che quest’anno saranno in Fiera 41 nuovi  espositori (11 italiani e 30 esteri), che mai prima di quest’anno avevano partecipato: un dato significativo che evidenzia la nuova linfa che Mondomusica immette nel mercato degli strumenti ad arco.

Come sempre un ricco programma di eventi affiancherà la parte espositiva; oltre 50 appuntamenti tra convegni, seminari, workshop, e performance musicali.

Tra le grandi novità di quest’anno possiamo citare la masterclass di liuteria chitarristica di John Monteleone, la tavola rotonda “L’informazione musicale 3.0” con la partecipazione di grandi giornalisti internazionali, e la presenza di Krzysztof Penderecki alla premiazione dei Cremona Music Awards. Impossibile citare tutti gli eventi, che si possono trovare all’indirizzo: www.cremonamondomusica.it/eventi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...